Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.

Accedi al sistema o registrati

L'organizzazione

Confartigianato Persone

• I.N.A.P.A. Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato

• C.A.A.F. Confartigianato Pensionati e Dipendenti

• A.N.CO.S. Associazione Nazionale Comunità e Sport

Movimenti

Vai allo Skip Menu

Entro il 4 dicembre presentazione nuova capacità finanziaria e iscrizione al REN per imprese autotrasporto

Confartigianato Trasporti critica fortemente le nuove procedure introdotte nel settore che anziché semplificare la vita alle imprese di fatto rappresentano una ulteriore incombenza con elevati costi a carico delle imprese.

Pur tuttavia non può esimersi dall’informare che sulla base delle nuove norme in vigore e delle circolari esplicative ecc. le imprese debbono soddisfare i quattro requisiti per consentire l'iscrizione al REN - Registro Elettronico Nazionale- con richiesta e rilascio dell’Autorizzazione.

Tali adempimenti dovevano essere soddisfatti entro il 4 giugno 2012 per alcune categorie ed entro il 4 dicembre 2012 per le restanti imprese ad eccezione di quelle munite di veicoli fino a 3,5 t. che risultano “declassate” e per quelle che si sono iscritte deal 4 dicembre al 6 aprile 2012.

In particolare entro il 4 dicembre le imprese iscritte (CHE NON HANNO GIA’ PROVVEDUTO)  devono produrre l'attestato di Capacita Finanziaria alla Provincia, e l'attestazione del Diritto di Stabilimento e la richiesta di Autorizzazione all’esercizio con conseguente Iscrizione al REN all'Ufficio della Motorizzazione Civile.

RELATIVAMENTE ALLA RICHIESTA DI ATTESTATO DI IDONEITA’ PROFESSIONALE IN ESENZIONE, il decreto  20.4.2012, scaricabile dal link  http://www.confartigianato.an.it/content/accesso-alla-professione-disposizioni-richiedere-dispensa-dagli-esami-idoneit%C3%A0?term=23 (www.confartigianato.an.it sezione trasporti) stabilisce le disposizioni applicative. Il termine era fissato  al 4 giugno ma può essere derogato per le persone che hanno diretto una azienda di trasporto di merci o di persone per almeno dieci anni nel periodo 4 dicembre 1999 - 4 dicembre 2009 (anche discontinui fino all’80% del periodo considerato) e che siano ancora iscritte alla data del 10.2.2012.

Ciò significa, a ns. avviso, che anche quanti si sono iscritti entro il 4 dicembre 2001, hanno maturato il periodo minimo di 8 anni richiesti e quindi possono richiedere l'attestato in esenzione.

Il provvedimento interessa buona parte delle oltre 6.000 aziende di trasporto di merci e di persone operanti nella regione Marche con veicoli di peso a pieno carico superiore ad 1,5 t. e nel caso di trasporto persone con autoveicoli che abbiano una capienza di passeggeri di oltre 9 posti, conducente compreso.

I DOCUMENTI DEVONO ESSERE PRESENTATI INDEROGABILMENTE ENTRO IL 4 DICEMBRE  2012  PENA  L’IMPOSSIBILITA’ DI PROCEDERE NELL’ATTIVITA’ IN QUANTO LE DITTE IRREGOLARI VENGONO CANCELLATE DALL’ALBO.

Per queste ragioni Confartigianato ha predisposto un team di consulenti qualificati che saranno in grado di rispondere alle diverse situazioni che si registreranno.

NOTIZIE RELATIVE ALLA CAPACITA’ FINANZIARIA: Ricordiamo che questa, dell’importo minimo di 9.000€, può essere dimostrata con attestazione rilasciata:

• dal Revisore dei Conti,
  • da un istituto di Credito a mezzo fideiussione,
  • da una compagnia Assicurativa sempre a mezzo fideiussione,
  • oppure dichiarazione dell’esistenza di una fideiussione bancaria o assicurativa verso terzi di pari  o superiore importo

Nel contempo evidenziamo che  gli uffici provinciali non interpretano allo stesso modo tale documento, quindi è opportuno verificare provincia per provincia quale testo viene considerato valido ai fini dalla capacità finanziaria. Sottolineano che ci siamo convenzionati con una compagnia di Assicurazione per richiedere l’attestato di capacità finanziaria (Fideiussione ) .

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IMPRESE CON VEICOLI FINO A 3,5T.

Ricordiamo che la nuova normativa prevede per quanti operano con veicoli da 1,5 a 3,5t. la possibilità di iscriversi all’Albo con la sola frequenza di un corso di 74 ore senza esame.

Questo corso deve obbligatoriamente essere frequentato da quanti operano nel settore e si sono o declassati o iscritti dal 4 dicembre 2011 al 6 aprile 2012, pena la cancellazione dall’Albo Autotrasportatori. Tale adempimento e deve essere effettuato entro il prossimo 6 aprile.

Confartigianato ha in preparazione un corso di questo tipo; pertanto quanti sono interessati possono prenotare la propria partecipazione alla formazione cosi da poter regolarizzare la propria posizione.

NUOVO CORSO PER L’ACCESSO ALLA  PROFESSIONE: Confartigianato sta avviando un nuovo corso di formazione per l’accesso alla professione per quanti intendono avviare una nuova impresa di trasporto con veicoli di peso superiore a 3,5t..

CORSI PER IL PATENTINO ADR ED IL RINNOVO DELLA CQC :  Confartigianato sta avviando corsi per titolari di patenti o per acquisire patenti ADR  o CQC, compreso l’aggiornamento obbligatorio per il CQC.

Quanti sono interessati alla partecipazione ai corsi su citati possono prenotare la loro partecipazione presso l’ufficio Sindacale Trasporti  - 0761.2293227 - o l’ufficio Formazione  Piergiorgio Gobbi tel . 071.2293.250

Per lo svolgimento delle pratiche succitate, potete contattare anche i colleghi periferici dell’Associazione ed in particolare Gilberto Gasparoni (071.2293227) e la collega Antonella Orazi (071.2293228)

Venerdì, 19 Ottobre, 2012| Gilberto Gasparoni

Questa notizia appartiene a:

Confartigianato Imprese Ancona | Codice Fiscale 80004150423
Via Fioretti, 2/A - Ancona | Tel. 071.22931 | info@confartigianato.an.it