Accessibilità

Per avvicinarci in modo sensibile alle esigenze di un prodotto accessibile ci siamo impegnati a rispettare le raccomandazioni del W3C in merito all'Accessibilità dei Contenuti Web e a realizzare pagine seguendo i punti della Legge Stanca indicati sul Decreto Ministeriale dell' 8 luglio 2005.

L'Accessibilità, per quanto misurabile, non ha un punto di arrivo. I prodotti devono essere monitorati e migliorati continuamente.
Pertanto invitiamo a segnalare ogni eventuale problema riscontrato su queste pagine al seguente indirizzo: cga@e-xtrategy.net

A titolo informativo segnaliamo solo alcune caratteristiche di questo web site che possono essere utili:

• il linguaggio usato è di tipo XHTML 1.0 Strict scritto in modo da rispettare il valore semantico dei contenuti;
  • ogni pagina è ridimensionabile in base alla dimensione della finestra di navigazione;
  • i testi sono ridimensionabili secondo le esigenze dell'utente senza creare sovrapposizioni o perdita di contenuto;
  • i colori utilizzati sono stati controllati con l'apposito algoritmo e risultano idonei anche per chi ha patologie all'apparato visivo;
  • le tabulazioni, per chi naviga da tastiera, sono state ordinate prediligendo le sezioni più importanti;
  • il layout grafico è stato ottimizzato per avere un download rapido in modo da non svantaggiare chi si trova in condizioni particolari con connessioni molto lente;
  • in ogni pagina è presente un menu nascosto che permette di raggiungere le aree principali del sito e le macro-aree principali di ogni pagina in modo veloce, ideale per chi naviga con tecnologie assistive.

Questo è solo il punto di partenza, ogni segnalazione per eventuali migliorie è ben accetta.
L'intero progetto è orientato all'utente, e sottoposto ad un processo di qualità interno all'azienda che chiamiamo XQuality.

XQuality (XQ) è l'approccio con il quale e-xtrategy si orienta alle esigenze del cliente.

XQ è un processo interno di qualità nato per far si che i progetti web corrispondano alle caratteristiche di usabilità/accessibilità, anche per le categorie svantaggiate.

XQ è l'adozione delle maggiori indicazioni degli standard statunitensi, europei e nazionali sulle linee guida per lo sviluppo di applicazioni web (XQ risponde agli standard dettati dalla Comunicazione della Commissione Europea n. 529 del 25 settembre 2001 intitolata "eEurope 2002: accessibilità e contenuto dei siti Internet delle Amministrazioni Pubbliche" con particolare riguardo all'accesso dei disabili, w3c, ecc).

XQ recepisce i contenuti della "Legge Stanca" in materia di disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici che si pone come strumento incentivante nei confronti dei privati, mentre nei confronti della pubblica amministrazione reca degli obblighi. Abbiamo creato questo processo interno di controllo qualità su sistemi web perchè riteniamo indispensabile continuare a migliorare la qualità complessiva dei progetti web dei nostri partner/clienti in modo da rappresentare un servizio che corrisponda agli standard più elevati. Tutti i nostri progetti sono rilasciati al cliente con la "logica open source"; il cliente avrà piena facoltà di utilizzare, ma anche modificare e riutilizzare come meglio crede tutto quanto da noi ideato e realizzato.

xq@e-xtrategy.net
www.e-xtrategy.net